Centro Sordità Elettrosonor - I professionisti dell'udito
  home chi siamo contatti prodotti cse sordità  
 

acufene

COS'E'?
L'acufene, chiamato anche tinnitus (dal latino), è un disturbo della capacità uditiva e consiste nella percezione di rumori, sottili fischi o ronzii. Spesso è accompagnato da problematiche comuni: problemi del sonno, difficoltà di comprensione del parlato, irritabilità, stress, noia, frustrazione e persino depressione.
ACUFENI OGGETTIVI
Gli acufeni di questo tipo possono essere percepiti anche dall'esaminatore. Si tratta solitamente di suoni generati da strutture interne adiacenti all'orecchio.
ACUFENI SOGGETTIVI
Sono i più frequenti e sono percepiti esclusivamente dal paziente. Gli acufeni soggettivi sono generati all'interno del nostro sistema uditivo. Con l'avanzare dell'età diventano più frequenti e si associano a perdita uditiva.
DIAGNOSI
Per una valutazione corretta di un soggetto con acufeni è necessario svolgere un'accurata obiettività otoiatrica ed un'approfondita valutazione audiologica, completa di esame audiometrico tonale e vocale, impedenzometria, ed eventualmente potenziali evocati uditivi ed otoemissioni acustiche. Qualora lo Specialista non riscontri patologie passibili di trattamento chirurgico o farmacologico, il paziente verrà sottoposto ad una valutazione specifica dell'acufene.
POSSIBILITA' DI INTERVENTO
Le possibilità di intervento dipendono dalla forma in cui si presenta l'acufene. Nel caso in cui si associ ad ipoacusia, potete consultare la pagina relativa all'argomento cliccando qui.

 
 


:: Copyright 2006 Elettrosonor :: P.IVA 02888000243 :: Tutti i diritti riservati ::

 
torna alla home page torna alla pagina precedente