Centro Sordità Elettrosonor - I professionisti dell'udito
  home chi siamo contatti prodotti cse sordità  
 

acufene

COS'E'?
Con il termine di iperacusia si definiscono le reazioni molto forti che si verificano all'interno dei canali uditivi dopo un'esposizione ad un suono moderato. I pazienti con iperacusia manifestano una ridotta tolleranza ai suoni oltre la soglia di udibilità; in molti casi è in concomitanza con l'acufene.
DIAGNOSI
Per evidenziare l'iperacusia è necessario sottoporre il paziente a tests audiologici specifici come l'LDL (Livello di Disagio della Sonorità ) ed un apposito protocollo di valutazione della tolleranza al suono eseguito da personale altamente qualificato.
POSSIBILITA' DI INTERVENTO
E' bene premettere che ove siano presenti acufene ed iperacusia, prima di tutto è necessario curare l'iperacusia, e poi va trattato l'acufene. L'ambiente che circonda l'iperacusico deve essere arricchito da un punto di vista sonoro (tramite generatori di suoni neutri e/od ambientali).
Molto importante è il counselling: il modello neurofisiologico e le credenze negative legate al suono vengono ampiamente discusse. Tutto ciò, associato alla terapia del suono, porterà il paziente ad un processo graduale di desensibilizzazione sonora che lo porterà ad accettare nuovamente gli stimoli uditivi fastidiosi.
 

 
 


:: Copyright 2006 Elettrosonor :: P.IVA 02888000243 :: Tutti i diritti riservati ::

 
torna alla home page torna alla pagina precedente